Valle d’Aosta

A cura di Giorgia Licata e Raimondo Mercadante

 

1895

C. Merkel, Il castello di Quart nella Valle d'Aosta secondo un inventario inedito del 1557. Contributo alla storia del mobilio, Roma.

 

1920

C. Jona, L' architettura rusticana in Valle d'Aosta, Torino.

 

1951

G. Boson, Il castello di Issogne, Novara.

 

1969

Arte sacra in Valle d’Aosta. Guida all’esposizione, catalogo della Mostra (Aosta, Palazzo vescovile, 21 giugno-21 settembre 1969), a cura di E. Brunod, Aosta.

 

1970

Fasti e decadenza di antiche dimore signorili nella bassa Valle d'Aosta, Aosta.

 

1972

G. Pignet, Repertorio dei manoscritti della Biblioteca Reale di Torino relativi al ducato ed alla Valle d'Aosta, a cura di L. Colliard, Aosta

 

1974

M. Magni, Architettura religiosa e scultura romanica nella Valle d'Aosta, Aosta.

 

1975

E. Brunod, Arte sacra in Valle d'Aosta, Aosta.

E. Brunod Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra nella diocesi di Aosta. La Cattedrale di Aosta, Aosta.

 

1977

 E. Brunod, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra nella diocesi di Aosta : la Collegiata di S. Orso, Aosta.

 

1981

E. Brunod, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra nella diocesi e comune di Aosta, Aosta.

Castelli e araldica in Valle d'Aosta, Milano.

 

1985

E. Brunod Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra della Bassa Valle e delle valli laterali : Bassa Valle e valli laterali, Aosta.

 

1986

B. Orlandoni – L. Garino, La cattedrale di Aosta nella storia dell'arte e dell'architettura della Valle, Aosta.

Arte in Piemonte, Valle d'Aosta, a cura di G. Arpino, Milano.

 

 

1987

E. Brunod, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra della bassa Valle e delle valli laterali. Bassa Valle e valli laterali, 2, Aosta.

 

1988

Il ramo d'oro della Valle d'Aosta: sculture in legno e in pietra, Aosta.

 

1990

E. Brunod – L- Garino, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra della Bassa Valle e valli laterali : Bassa Valle e valli laterali, 3, Aosta.

 

1992

C. Piglione, Il busto reliquiario di San Bernardo d'Aosta e l’oreficeria del primo Quattrocento, in Le storie di Salomone e altre opere d'arte novaresi, Novara, pp. 35-41.

 

1993

F. Malaguzzi, Legature di pregio in Valle d'Aosta, Torino

 

1994

Decorazione a intaglio e ad alto e basso rilievo. Simbolismo, funzionalità, estetica: attualità e considerazioni per una ricerca in Valle d'Aosta, a cura di G. Priuli, Ivrea.

E. Brunod – L. Garino, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra della cintura sud orientale della città, valli di Cogne, del Gran San Bernardo e Valpelline, Aosta.

1995

E. Brunod – L. Garino, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra dell'alta Valle e valli laterali, Aosta.

E. Brunod – L. Garino, Catalogo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra dell'alta Valle e valli laterali, 2, Aosta.

R. Bordon, Medioevo in Valle d'Aosta dal secolo 8. al secolo 15, Ivrea.

O. Borettaz, I graffiti nel castello di Issogne in Valle d'Aosta, Ivrea.

B. Orlandoni, Architettura in Valle D'Aosta. Il romanico e il gotico. Dalla costruzione della cattedrale ottoniana alle committenze di Ibleto e Bonifacio di Challant, 1000-1420,  Ivrea.

 

1996

B. Orlandoni, Architettura in Valle d'Aosta : dalla Riforma al 20. secolo : la Valle d'Aosta da area centrale a provincia periferica,  Ivrea.

 

1998

A. Moriondo, La scultura lignea del '400 in Alta Valle d'Aosta, tesi dattiloscritta, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore prof. G. Romano.

B. Orlandoni, Artigiani e artisti in Valle d'Aosta dal XIII secolo all'epoca napoleonica, Ivrea.

 

1999

Il Castello di Issogne in Valle d'Aosta : diciotto secoli di storia e quarant'anni di storicismo, a cura di S. Barberi, Torino.

 

2000

 

M. L. Vallacqua Guariento, I codici liturgici decorati e miniati delle biblioteche della Valle d'Aosta (secoli X – XIII), Quart.

 

 

 

2002

 

La fede e i mostri: cori lignei scolpiti in Piemonte e Valle d’Aosta (secoli 14-16), a cura di G. Romano, Torino.

 

2005

V. Minucciani, Musei fra immanenza e trascendenza: esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e in Valle d'Aosta, presentazione di G. Santi, introduzione di G. Varaldo, Milano.

2006

B. Orlandoni, Stefano Mossettaz, architetto, ingegnere e scultore: la civiltà cortese in Valle d'Aosta nella prima meta del Quattrocento, Aosta.

E. Pagella, Arredi e oggetti d'uso nelle dimore signorili: una traccia, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 87-102.

P. E. Boccalatte, I ferri battuti, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 103-111.

G. Saroni, I codici miniati, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 173-197.

C. Piglione, Le arti preziose "tra essere e parere", in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 199-223.

A. Vallet, Calici, ostensori e reliquiari, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 225-233.

G. Gentile, Immagini lignee tra le Valli di Susa e d'Aosta, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano, pp. 369-378.

Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi e E. Castelnuovo, Milano.

 

2007

Antologia di restauri: arte in Valle d'Aosta tra Medioevo e Rinascimento,  catalogo della Mostra (Aosta, Chiesa di San Lorenzo, 28 aprile-30 settembre 2007), a cura di E. Rossetti Brezzi, Quart.

 

2009

P. Stroppiana, La cassa-reliquiario di San Grato ad Aosta. Due maestri a confronto, in “Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti”, N.S. 57/58.2006/07(2009), p. 79-97.