Marche

A cura di Nicoletta Bonacasa e Rosalia Francesca Margiotta

 

 

1879

G. Annibaldi, Il Lucagnolo ovvero saggio di memorie sull’oreficeria di Jesi, Jesi.

 

1883

S. Servanzi Collio, Descrizione di nove croci antiche stazionali e processionali, Camerino.

S. Servanzi Collio, Disegno e descrizione d’una medaglia pontificia del sec. XV e d'un reliquiario di metallo del secolo XIV al XV ad onore e gloria del taumaturgo San Nicola da Tolentino, Camerino.

S. Servanzi Collio, Due altre antiche croci processionali descritte e messe al pubblico, Camerino.

 

1885

S. Servanzi Collio, Descrizione di una lampada e di un turibolo, antichissimi oggetti di oreficeria, Sanseverino.

S. Servanzi Collio, Disegno ed illustrazione di un antichissimo calice esistente nella diocesi di Cingoli ed alquante parole su di un altro calice non meno antico nel territorio di Sanseverino-Marche, Sanseverino.

 

1888

S. Servanzi Collio, Antichissimo reliquiario lavoro della prima metà del secolo XIV di straordinaria ma vaga forma. Descritto, Sanseverino.

 

1889

O. Maruti, Il calice donato da Nicolò V nella cattedrale di Fabriano, in “ArchivioStorico dell'Arte”, II, Roma.

S. Servanzi Collio, Statua di argento che rappresenta San Severino vescovo di Settempeda, fatta, disfatta, rifatta. Descrizione, Sanseverino.

 

1897

E.Bertaux, Trésors d'églises. Ascoli Piceno et l’orfèvre Pietro Vannini, in “Mélanges d'Archéologie et d'Histoire”, XVII, 1, Rome.

 

1899

E. Scatassa, Ori e argenti della Corte d’Urbino (1595-1605), in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, II, 3-4, Rocca S. Casciano.

 

1901

E. Scatassa, Argenterie della corte ducale di Pesaro, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, IV, 1-4, Ascoli Piceno.

 

 

1906

C. Costantini, La croce stazionale nel duomo di Osimo, in “Rivista Marchigiana Illustrata”, I, 6, Roma.

 

1907

V. Paoletti, Pietro Vannini e la scuola di oreficeria in Ascoli nel Quattrocento, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, X, 12, Ascoli Piceno.

 

 

1908

R. Gabrielli, L’orafo Pietro Vannini (a proposito di una recente pubblicazione di don Vincenzo Paoletti), in “Rivista Marchigiana Illustrata”, III, 9, Macerata.

C. Grigioni, Orafi ascolani della seconda metà del secolo XV, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”,  XI, 1-2, Ascoli Piceno.

C. Grigioni, Orafi ed oreficerie a Ripatransone nei secoli XV e XVI, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, XI, 5-6, Ascoli Piceno.

V. Paoletti, Pietro Vannini e la scuola di oreficeria in Ascoli nel Quattrocento. II, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, XI, 1-2, Ascoli Piceno.

V. Paoletti, Pietro Vannini e la scuola di oreficeria in Ascoli nel Quattrocento. III, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, XI, 3-4, Ascoli Piceno.

 

1909

C. Grigioni, Maestro Pietro di Antonio da Ascoli Piceno, orefice della prima metà del sec. XV, in “Rassegna Bibliografica dell’Arte Italiana”, XII, 5-6, Ascoli Piceno.

 

1910

C. Astolfi, Su la storia e le iscrizioni del reliquiario donato a Montalto da Sisto V, in “Arte e Storia”, s. IV, XXIX, 3, Firenze.

 

1963

Mostra dell’oreficeria sacra ascolana dei secoli XIII-XIV, catalogo della Mostra, Ascoli Piceno.

 

1968

D. Fucinese, Oreficeria abruzzese nelle Marche, in “Dimensioni”, XII, 1-2, Pescara.

 

1969

G. C. Bulgari, Argentieri gemmari e orafi d’Italia. Notizie storiche e raccolta dei loro contrassegni con la riproduzione grafica dei punzoni individuali e dei punzoni di Stato. Parte terza. Marche Romagna, Roma.

 

1971

S. Trojani, I reliquiari perottiani del Museo Civico di Sassoferrato, in “Kalòs”, II, 8, Milano.

 

1976

R. Paciaroni, Una croce astile a Pitino di San Severino Marche, in “Notizie da Palazzo Albani”, V, 2, Urbino.

 

1977

F. Grimaldi, Argentieri, medagliari, orafi a Loreto, Loreto.

1978

G. C. Bojani, Contributo sulla porcellana Cozzi: un servizio con arma della città di Fano, in “Faenza”, 64, 1978, pp. 77-86.

 

1988

G. C. Bojani, Ceramica nelle Marche, Bergamo.

 

1989

Il Sant'Emidio d'argento di Pietro Vannini e il suo restauro, catalogo della Mostra, a cura di L. Dolcini, Firenze.

 

1992

A. Capitanio, Oreficerie rinascimentali nel gusto del collezionismo ottocentesco: due testimonianze di una stessa bottega nel Museo Nazionale del Bargello di Firenze e nel Victoria and Albert Museum di Londra, in Ori e tesori d'Europa, Atti del Convegno di Studi (Udine, Castello di Udine 3-5 dicembre 1991), a cura di  G. Bergamini, P. Goi, Udine.

 Ceramica fra Marche e Umbria del Medioevo al Rinascimento, Atti del convegno (Fabriano, 9 aprile 1989), a cura di G. C. Bojani, Faenza.

 

 

E. Nardinocchi, Il pastorale del Cardinale Bernieri, in “Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V”, catalogo della Mostra, a cura di P.Dal Poggetto, Milano.

 

E. Nardinocchi, I candelieri di committenza Fiorenzi, in Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della Mostra, a cura di P.Dal Poggetto, Milano.

E. Nardinocchi, Opere in argento e metallo tra il 1580 e il 1610, in Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della Mostra, a cura di P.Dal Poggetto, Milano.

E. Nardinocchi, I candelieri di Fermo: un episodio posteriore legato alla committenza degli Azzolini, in Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della Mostra, a cura di P. Dal Poggetto, Milano.

E. Nardinocchi,  I doni di Pio VIII a Cingoli. Gli arredi sacri, in Papa Castiglioni, suoi ricordi a Cingoli, catalogo della Mostra, Cingoli.

F. Trevisani, Il reliquiario di Montalto, in Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della Mostra, a cura di P. Dal Poggetto, Milano.

L. Zannini, Le oreficerie di Papa Sisto nelle Marche, in Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della Mostra, a cura di P.Dal Poggetto, Milano.

1994

I legni devoti. Sculture lignee del ‘300 nel territorio fabrianese, a cura di G. Donnini, introduzione di Paolo Dal Poggetto, Fabriano.

1997

Fatti di ceramica nelle Marche: dal Trecento al Novecento, a cura di G. C. Bojani, Milano 1997.

Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.M. Fachechi e B. Montevecchi, Pergola.

B. Montevecchi, I legni di Pergola, catalogo della Mostra, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria: documenti, a cura di G. M. Fachechi, Pergola, pp. 121-189.

B. Montevecchi, Note su alcune opere trapanesi nelle Marche, in Storia, critica e tutela dell'arte nel Novecento. Un'esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale, Atti del Convegno Internazionale di Studi in onore di Maria Accascina, a cura di M. C. Di Natale, Caltanisetta  2007, pp. 253-260.

 

1999

M. Balzelli, Appunti su "Mastro Filippo falegname dalla Pergola", in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 71-76.

S. Bastianelli, Appunti sulla scultura lignea nell'Alta Valle del Metauro, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 145-148.

L. Cicetti, Di alcune opere lignee a San Lorenzo in Campo, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 173-180.

B. Cleri, Decorazioni lignee nel versante metaurense dell'Appennino umbro-marchigiano: il gusto dell'oro, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 121-130.

K. Del Baldo, La bottega degli scultori Grillanda di Fano, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 181-190.

G.M. Fachechi, Crocifissi lignei nelle Marche: Cagli, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G.B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 155-160.

 

G.M. Fachechi, Jacopo da Fabriano, miniatore di Sua Santità, Fabriano.

P. Fava, L'intaglio ligneo a Cingoli tra Sei e Settecento, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G. B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 137-144.

La cultura lignea nelle alte valli del Potenza e dell’Esino: sculture e arredi dal XII al XIX secolo, a cura di M. Giannatiempo López, Milano.

L. Ottavi, Opere di scultura lignea presenti nelle aree comunali di Sassoferrato e di Frontone, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G. B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 77-82.

S. Sebastianelli, Committenti pergolesi e artisti del legno, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G. B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 57-70.

M. Trionfi Honorati, Sagrestie marchigiane del Settecento, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G. B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 199-204.

R. Vitali, Decorazioni lignee nella chiesa di San Bartolomeo di Cagli, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, a cura di G. B. Fidanza, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 161-172.

2000

Santi e pellegrini: reliquiari dal XIII al XIX secolo, catalogo della Mostra, a cura di G. Liberati – A. Monelli, Fermo.

 

2001

I. Antognozzi, Reliquiari e altri oggetti sacri marchigiani fra oreficeria e scultura lignea, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 153-158.

F. Baldelli, Motivi decorativi nell’arte lignaria tra Manierismo e Rococò, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia),  pp. 119-130.

 

G.M. Fachechi, De lignamine laborato et depicto. Il problema critico della scultura lignea medievale nelle Marche, Urbino.

 

G.M. Fachechi, Frate Innocenzo da Petralia Soprana, scultore siciliano itinerante fra Roma, Umbria e Marche, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 135-142.

 

Ori e argenti. Capolavori di oreficeria sacra nella provincia di Macerata, a cura di M. Giannatiempo López, Milano.

 

L. Giulianelli, Testimonianze lignee a Osimo tra Sei e Settecento, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 143-152.

 

Legni marchigiani. Schede e materiali dal XIII al XIX secolo, a cura di A. Iacobini e G.M. Fachechi, Urbino.

 

B. Montevecchi, Per la storia del mobile nelle Marche: due stipi intarsiati, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 131-134.

 

S. Nardicchi, L’evoluzione tipologica della mostra d’altare dal XVI al XVIII secolo, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 111-118.

 

B. Nicastro, Un interessante caso di scultura lignea marchigiana, in L'arte del legno tra Umbria e Marche dal manierismo al rococò, Atti del convegno (Foligno 2 – 3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Ponte San Giovanni (Perugia), pp. 159-168.

 

 

 

2002

 

S. Arcangeli, L’attività di "mastro" Venanzo Guidomei da Ginestreto. Nuove acquisizioni documentarie, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 197-204.

M. Baldelli, Una nota su Antonio Montini "intagliatore e statuario" a Cantiano, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 165-181.

S. Blasio, Giovanni Mistichelli scultore fermano, ovvero materiali per lo studio della scultura lignea nelle Marche tra Sei e Settecento, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 99-125.

 R. Casciaro, Ipotesi sul Maestro dei Beati Becchetti e spunti sulla questione dei crocifissi gotici dolorosi tra Marche e Umbria, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 31-56.

L. Giulianelli, L’Università dei falegnami a Osimo, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 205-220.

La maiolica italiana del Cinquecento: il lustro eugubino e l’istoriato del ducato di Urbino, Atti del Convegno di Studi (Gubbio, 21, 22, 23 settembre 1998), a cura di G. C. Bojani, Firenze.

B. Nicastro, La produzione lignea nella provincia di Pesaro. Dati quantitativi e tipologie nella storia artistica del territorio, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, Sant’Angelo in Vado (PU), pp. 275-290.

 

2003

P.L. Bagatin, Le tarsie dello studiolo e del palazzo ducale di Urbino, in “Il legno nell’arte: tarsie e intagli d’Italia”, rivista trimestrale diretta da P.L. Bagatin, Treviso.

M.G. Ciardi Drupè Dal Poggetto, Il punto sulla miniatura marchigiana del Rinascimento, in I Da Varano e le arti, Atti del convegno internazionale (Camerino, Palazzo Ducale, 4 – 6 ottobre 2001), a cura di A. De Marchi, P. L. Falaschi, Ripatransone (AP), pp. 431-458.

R. Gresta, La produzione pesarese cinquecentesca a “trofei” in mezzatinta gialla, in Venezia, le Marche e la civiltà adriatica: per festeggiare i 90 anni di Pietro Zampetti, a cura di I. Chiappini di Sorio e De Rossi, Monfalcone (Gorizia), pp. 318-321.

B. Montevecchi, Il niello nell’oreficeria marchigiana tra XV e XVI secolo, in Venezia, le Marche e la civiltà adriatica: per festeggiare i 90 anni di Pietro Zampetti, a cura di I. Chiappini di Sorio e De Rossi, Monfalcone (Gorizia), pp. 246-253.

B. Montevecchi, Su due manufatti limosini del Museo Albani di Urbino, in “Notizie da Palazzo Albani”, 32, 2003, pp. 31-36.

E

2004

B. Montevecchi, Il paliotto d'argento della cattedrale di Ascoli Piceno, in “Arte medievale”, N.S. 2, 2003(2004), 2, pp. 117-132.

B. Montevecchi, L'inventario del Palazzo Ducale di Pesaro (1623 – 1624), in I Della Rovere: Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, a cura di P. Dal Poggetto, Milano, pp. 235-240.

G. M. Fachechi, Arte “lombarda” e altre suggestioni nella scultura lignea “marchigiana”, in Medioevo: arte lombarda, a cura di A. C. Quintavalle, Milano, pp. 457-467.

 

2005

M. Cecconi – L. Lippera, Ceramiche restaurate, provenienti dai depositi di Palazzo Ducale in Urbino, in Maioliche rinascimentali da Palazzo Ducale di Urbino, catalogo della Mostra, a cura di G. C. Bojani, Firenze, pp. 61-83.

R. Casciaro, Il maestro della Madonna di Macereto: proposte per un catalogo, in L’arte del legno in Italia: esperienze e indagini a confronto, Atti del convegno (Pergola, 9/12 maggio 2002) a cura di G. B. Fidanza, Perugia, pp. 129-144.

A.L. Ermeti, La maiolica a Urbino tra XV e XVI secolo, in Maioliche rinascimentali da Palazzo Ducale di Urbino, catalogo della Mostra a cura di G. C. Bojani, Firenze, pp. 35-59.

Maioliche rinascimentali da Palazzo Ducale di Urbino, catalogo della Mostra, a cura di G. C. Bojani, Firenze.

B. Montevecchi, Il coro e il pulpito della chiesa dell'Annunziata ad Ascoli Piceno, in L’Arte del legno in Italia: esperienze e indagini a confronto, Atti del convegno (Pergola, 9/12 maggio 2002), a  cura di G. B. Fidanza, Perugia, p. 145.

G. M. Fachechi, Appunti sulla miniatura “Marchigiana”, in Collectio thesauri: dalle Marche tesori nascosti di un collezionismo illustre, a cura di M. Mei, Firenze, vol. 1, pp. 51-58.

M. Trionfi Honorati, Alcune note sugli arredi lignei della Pergola, in L’Arte del legno in Italia: esperienze e indagini a confronto, Atti del convegno (Pergola, 9/12 maggio 2002), a  cura di G. B. Fidanza, Perugia, pp. 153-158.

 

2006

G. Barrucca, Argenti romani del Settecento nella Marca Picena, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 187-233.

 

G. Barrucca, I doni sistini e l’arte orafa nel Piceno fra Cinque e Seicento, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),   pp. 159-186.

 

G. Barrucca, Lorenzo d’Ascoli e Antonio da Sant’Elpidio, maestri orafi del primo Quattrocento, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI), pp. 89-105.

 

G. Barrucca, Note sugli argenti sacri dell’Ottocento nel Piceno, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 251-267.

 

G. Barrucca, Orafi del Piceno e della Marca fra Sette e Ottocento, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 235-249.

 

G. Barrucca, Presenze e influssi nel Piceno degli smalti senesi del Tre e Quattrocento, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI), pp. 75-88.

 

B. Montevecchi, Influssi d’Oltralpe e bizantini tra XII e XIV secolo, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI), pp. 29-37.

 

B. Montevecchi, L’oreficeria nei taccuini di Giulio Gabrielli, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 21-27.

 

B. Montevecchi, L’oreficeria sulmonese e l’influsso abruzzese, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 55-73.

 

B. Montevecchi, Pietro Vannini “principe degli orafi ascolani, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 107-126.

 

B. Montevecchi, Presenze e suggestioni veneziane dal XIII al XVI secolo, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI), pp. 39-54.

B. Montevecchi, Tra Quattro e Cinquecento, in Beni artistici: oreficerie, Cinisello Balsamo (MI),  pp. 127-157.

B. Montevecchi, Un reliquiario gotico nel Duomo di Sant'Angelo in Vado,  in  “Accademia Raffaello Atti e Studi”, 2006, 1, pp. 111-116.

B. Montevecchi, Il coro e il pulpito della chiesa dell'Annunziata ad Ascoli Piceno, in L’arte del legno in Italia: esperienze e indagini a confronto, Atti del convegno (Pergola, 9/12 maggio 2002) a cura di G. B. Fidanza, Perugia, p. 145.

Rinascimento scolpito: maestri del legno tra Marche e Umbria, a cura di R. Casciaro, Cinisello Balsamo.

 

2007

G. Barucca, Le sculture invetriate dei Della Robbia nelle Marche, in Marche e Toscana: terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S. Blasio, Ospedaletto (Pisa), pp. 153-180.

 

S. Blasio, Argomenti di scultura toscana nelle Marche tra Quattro e Cinquecento, in Marche e Toscana: terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S. Blasio, Ospedaletto (Pisa), pp. 113-152.

A. Labriola, Le miniature fiorentine della biblioteca di Federico di Montefeltro, in Marche e Toscana: terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S. Blasio, Ospedaletto (Pisa), pp. 35-60.

B. Montevecchi, Note su alcune opere trapanesi nelle Marche, in Storia, critica e tutela dell'arte nel Novecento: un'esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale, Atti del Convegno Internazionale di Studi in onore di Maria Accascina (Palermo-Erice, 14 -17 giugno.2006, a cura di M.C. Di Natale, Caltanissetta 2007, pp. 253-260.

B. Montevecchi, Oreficeria toscana nelle Marche, in Marche e Toscana: terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S. Blasio, Ospedaletto (Pisa), pp. 261-276.

2008

B. Montevecchi, Dopo Nicola: presenze e suggestioni dall'Abruzzo alle Marche di Pietro Vannini, in Nicola da Guardiagrele: orafo tra Medioevo e Rinascimento, a cura di S. Guido, Todi (PG), pp. 609-628.

B. Montevecchi, Gli arredi lignei, in La Cattedrale di Ascoli Piceno, a cura di A.A. Amadio – L- Morganti – M. Picciolo, Ascoli Piceno.

Jacopo della Quercia ospite a Ripatransone: tracce di scultura toscana tra Emilia e Marche, a cura di R. Casciaro e P. Di Girolami, Firenze.

 

2009

B. Montevecchi, I tessili antichi della cattedrale di Ascoli Piceno, in “Studia Picena”, 74, 2009, pp. 7-19.

Ori e argenti. Capolavori del ‘700 da Arrighi a Valadier,  catalogo della mostra (Urbino- Palazzo Ducale, 4 aprile – 14 ottobre 2007), a cura di G. Barrucca e J. Montagu, Milano.

 

2010

G. Barucca, L’oreficeria del Seicento nel Maceratese, in Meraviglie del Barocco nelle Marche. 1. San Severino e l'Alto Maceratese, catalogo della Mostra (San Severino Marche, Palazzo Servanzi Confidati – Pinacoteca Civica –  Chiesa della Misericordia, 24 luglio – 16 gennaio 2011), a cura di V. Sgarbi, S. Papetti, Cinisello Balsamo, pp. 71-75.

M. Giannatiempo López, L’arte del legno. Sculture e arredi del XVII secolo nell’Alto Maceratese, in Meraviglie del Barocco nelle Marche. 1. San Severino e l'Alto Maceratese, catalogo della Mostra (San Severino Marche, Palazzo Servanzi Confidati – Pinacoteca Civica –  Chiesa della Misericordia, 24 luglio – 16 gennaio 2011), a cura di V. Sgarbi, S. Papetti, Cinisello Balsamo, pp. 63-69.