Contenuto del volume


 

Abbate Vincenzo (Galleria Regionale della Sicilia), comitato scientifico,

relazione:

Maria Accascina per il Museo di Palermo.

 

Anselmo Salvatore,

intervento:

Gli scritti di Maria Accascina in "Giglio di Roccia. Rassegna mensile della vita e degli interessi di Petralia Sottana".

 

Aurigemma Maria Giulia (Università di Parma),

relazione:

Maria Accascina tra tutela e architettura.

 

Bajamonte Carmelo,

intervento:

"Neoclassicismo archeologico": l'esempio di Raffaello Politi.

 

Barbera Gioacchino (Museo Regionale di Messina), comitato scientifico,

relazione:

Una lunga fedeltà: Maria Accascina e il Museo di Messina (1949-1963).

 

Barcellona Isabella,

intervento:

Gioielli siciliani nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

 

Barraja Silvano,

intervento:

I marchi di bottega degli argentieri palermitani.

 

Barreca Luca,

intervento:

Matteo Marangoni e la divulgazione storico-artistica.

 

Bemporad Dora Liscia (Università di Firenze),

relazione:

Francesco Salviati e altri orafi per una cintura di collezione privata.

 

Bernabei Franco (Università di Padova),

relazione:

La critica d'arte in Italia e il modello linguistico nella prima metà del Novecento.

 

Bonacasa Nicoletta,

intervento:

Due contributi di Maria Accascina: pitture senesi del XIV secolo in Sicilia.

 

Bresc Bautier Geneviève (Museo del Louvre, Parigi), Bresc Henri (Université Paris X – Nanterre),

relazione:

Les bijoux à Palerme (XIVe-XVIe siècle): les échos du luxe personnel dans les inventaires notariés.

 

Bruno Ivana,

intervento:

Maria Accascina e l'Ottocento Siciliano.

 

Buttitta Antonino (Università di Palermo),  comitato scientifico,

Introduzione.

 

Campione Francesco Paolo,

intervento:

La pittura ai tempi del colera: nota su Riolo e La Farina.

 

Capitanio Antonella (Università di Pisa),

relazione:

Frammenti di dialogo con Adolfo Venturi.

 

Chiaramonte Vito,

intervento:

"Lavoro" e "Cantiere" nella questione delle origini del Barocco in Sicilia: il contributo di Maria Accascina (1974).

 

Chillè Giampaolo,

intervento:

Note su un reliquiario inedito del XVI secolo.

 

 

Cinà Roberta,

intervento:

Trentaquattro lettere di Giuseppe Meli a Giuseppe Lodi 1863-1892.

 

Clerici Giuseppe (Università di Roma),

relazione:

Nuove considerazioni ed ipotesi iconologiche su Pietro Vannini.

 

Colle Enrico (Università di Bologna),

relazione:

Le arti decorative italiane nel Settecento e gli studi di Ma­ria Accascina e Giuseppe Morazzoni.

 

Crivello Tiziana,

intervento:

Andrea D'Antoni, pittore "innamorato di libertà e di patria".

 

Cruz Valdovinos José Manuel (Universidad Complutense de Madrid),

relazione:

Opere conservate e documenti sull'argenteria ed i coralli siciliani in Spagna.

 

Di Natale Maria Concetta (Università di Palermo), Organizzatrice convegno, comitato scientifico,

relazione:

Maria Accascina storica dell'arte: il meto­do, i risultati.

 

Di Stefano Eva (Università di Palermo),

relazione:

Tra le recensioni di Maria Accascina: Pittura di guerra alla Künstlerhaus di Vienna.

Giordano Marina,

intervento:

Pittura dell'Ottocento: leitmotiv della Galleria d'Arte Moderna di Palermo anche negli anni Sessanta, tra tradizione e lenta apertura alla contemporaneità.

 

Giuffrida Antonino (Università di Palermo),

relazione:

Appartenere all'Arte: la vita e la morte degli orafi e degli argentieri nella Palermo del XVI secolo.

 

Guccione Ilaria,

intervento:

Disegni e bozzetti di Domenico Provenzani (1736 -1794).

 

Guttilla Mariny (Università di Palermo),

relazione:

Gli studi pionieristici di Maria Accascina sulla pittura del Settecento. Sviluppi, conferme e qualche novità.

 

Ingarao Giulia,

intervento:

La maniera moderna di Alfonso Amorelli ed Herta Schaeffer Amorelli a partire da un articolo di Maria Accascina.

 

La Barbera Marina,

intervento:

Le pitture di Palazzo Comitini attraverso lo sguardo di Maria Accascina.

 

La Barbera Simonetta (Università di Palermo), comitato scientifico,

relazione:

La scultura del Rinascimento negli scritti di Maria Accascina.

 

Lacagnina Davide,

intervento:

Due lettere di Tato ed una nota di Filippo Tommaso Marinetti.

Lima Maria Annunziata (Università di Palermo),

relazione:

Oreficerie del Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" di Palermo.

 

Machì Salvatore,

intervento:

Una firma di Giovanni Marino a Mazara del Vallo.

 

Malignaggi Diana (Università di Palermo),

relazione:

Maria Accascina per la storia dell'arte siciliana.

 

Marafon Pecoraro Massimiliano,

intervento:

II trionfo delle arti nella chiesa di San Michele a Isnello.

 

Margiotta Rosalia Francesca,

intervento:

Un'aggiunta al catalogo delle opere in argento di Filippo Juvarra.

 

 

 

Massara Francesca Paola,

intervento:

Il tema iconografico del Cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme inedite del Museo Archeologico di Palermo "A. Salinas".

 

Melazzo Giovanni,

intervento:

Elementi del sacro, della mortalità e della ritualità barocca: La Cappella delle Anime Purganti nella Chiesa di Sant'Orsola a Palermo.

 

 

Mendola Giovanni,

intervento:

Nuovi documenti su Michele Ricca.

 

Mercadante Raimondo,

intervento:

La Palermo degli igienisti: il progetto d'architettura degli insediamenti popolari nella seconda metà dell'Ottocento. Pertica e Purpura – Sulle case operaie 1889.

 

Migliorato Alessandra,

intervento:

Qualche ipotesi su Francesco del Mastro, scultore carrarese a Palermo.

 

Miosi Chiara,

intervento:

Nuove acquisizioni documentarie sulla Chiesa di Santa Cita a Palermo.

Montevecchi Benedetta (Soprintendenza PSAE delle Marche),

relazione:

Note su alcune opere trapanesi nelle Marche.

 

Oliveri Serena,

intervento:

Il Teatro di Villa Valguarnera.

Palazzotto Pierfrancesco (Università di Palermo),

relazione:

Giacomo Serpotta nella letteratura artistica.

 

Pisciotta Leonardo E.,

intervento:

La sartoria Pillitteri Merlet: nuovi reperimenti e nuovi contributi agli studi di Storia del Costume e della Moda in Sicilia.

 

Pistorino Daniela,

intervento:

Nuove testimonianze documentarie sulla chiesa teutonica di Santa Maria degli Alemanni di Messina.

 

Pugliatti Teresa (Università di Palermo),

relazione:

Il frammento e la memoria. Sopravvivenze architetto­niche del secolo XVI a Messina e nel

messinese.

 

Riccobono Mariella e Spadaro Maria Antonietta,

intervento:

II salotto di Maria Accascina.

 

Rizzuto Francesco,

intervento:

Rilievi architettonici di età medievale nella Salita Sant'Antonio a Palermo.

 

Rotolo Giuseppe (Università di Palermo),

relazione:

Tradizione e modernità. Maria Accascina e la cultura architettonica siciliana della prima metà del Novecento.

 

Rovetta Alessandro (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),

relazione:

La storia dell'arte sicilia­na a Milano tra Otto e Novecento: la vetrina di "Rassegna d'arte" e i ripensamenti di Gustavo Frizzoni.

 

 

Ruta Anna Maria,


intervento:

La modernità di Maria Accascina e il suo rapporto col Futurismo.

 

Salvatori Gaia (Seconda Università di Napoli),

relazione:

Fra storia e cronaca: arte contemporanea e criti­ca militante sulla stampa periodica degli anni ’30.

 

Sciolla Gianni Carlo (Università di Torino), comitato scientifico,

relazione:

La riscoperta delle arti decorative in Italia nella prima metà del Novecento. Brevi considerazioni.

 

Sciortino Lisa,

intervento:

"Sorrisi di bimbi" nella Cappella Roano a Monreale.

 

Sinagra Giuseppina,

intervento:

Le Carte Accascina.Un momento espositivo dedicato a Maria Accascina presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana «Alberto Bombace» di Palermo.

 

Tomasella Giuliana,

intervento:

Maria Accascina alla Biennale di Venezia.

 

Travagliato Giovanni,

intervento:

Su Vincenzo Greco e l'arte 'applicata' alle reliquie tra Roma e la Sicilia nel '600.

 

Vadalà Rita, segreteria scientifica,

intervento:

Nuove forme dell'oreficeria europea nella Sicilia dell'Ottocento.

 

Valeri Stefano (Università La Sapienza, Roma),

relazione:

Ortolani, Lavagnino, Mariani, Accascina, Brizio, Arslan. L'eccellenza dell'ultimo magistero venturiano (1925-1931).

 

Venturelli Paola (Università di Como),

relazione:

II reliquiario della Santa Croce di San Mauro Castelverde. Smalti e arte orafa milanese in Sicilia.

 

Vitella Maurizio (MEMS Erice),

relazione:

Il contributo di Maria Accascina alla riscoperta della produzione d'arte decorativa in Sicilia.

 

Zalapì Angheli,

intervento:

Il Maestro degli affreschi di Santa Maria dei Greci ad Agrigento: proposte per una committenza Pujades.

Zuliani Stefania,

intervento:

«L'impero della bellezza e della grazia». Le grandi rassegne d'arte contemporanea nelle cronache di Maria Accascina (1934-37).