71

II.1_71

Gustavo Mancinelli (attr.)
Bozzetto per il sipario del Teatro di Siracusa
Circa 1892
Tempera su carta
63×48 cm
Inv. 71
Nel passepartout in basso a sinistra: “G. MANCINELLI”, in basso a destra: “TEATRO DI SIRACUSA. IL SIPARIO”

La produzione di sipari costituisce un fenomeno particolarmente interessante nell’ambito della pittura italiana dell’Ottocento, purtroppo spesso dimenticato, in quanto testimonianza preziosa di stagioni teatrali vivaci sul piano nazionale. Si colloca in tale temperie culturale la realizzazione del sipario destinato al Teatro Massimo di Siracusa, il cui bozzetto si trova presso il teatro palermitano. Il Bozzetto per il sipario del Teatro di Siracusa è indicato nell’inventario del Teatro Massimo di Palermo come opera di Gustavo Mancinelli, pittore e decoratore napoletano attivo più volte in Sicilia e per il Teatro Massimo di Siracusa. Il dipinto raffigura una veduta paesaggistica con rimandi mitologici. La scena bucolica è animata da un corteo femminile preceduto da una coppia di putti danzanti. In primo piano un trio di figure femminili si adagia sul prato mentre, sullo sfondo, si collocano altre fanciulle aggraziate. La parte destra dell’opera è destinata alla raffigurazione di un pastore che suona il flauto in compagnia di un cane in prossimità di una fonte con papiri. Per il Teatro Comunale di Siracusa, i cui lavori furono portati a termine da Giuseppe Damiani Almeyda, subentrato all’ingegnere Antonio Breda, Mancinelli eseguì il sipario Dafne in un bosco popolato di ninfe e le decorazioni degli interni realizzando i medaglioni monocromi del vestibolo, i parapetti dei palchi con putti reggifestoni e la volta della sala. Mancinelli collaborò con Damiani Almeyda in diverse occasioni contribuendo alle decorazioni del Palazzo di Città e del Teatro Politeama di Palermo ed eseguendo il sipario di gusto neopompeiano Eschilo alla corte di Gerone di Siracusa.

Il patrimonio del Teatro Massimo include anche due tavole realizzate da Damiani Almeyda per il progetto di consolidamento e completamento del Teatro Massimo di Siracusa, donate al museo dal Comune di Siracusa.

Bibliografia

P. Barbera, Giuseppe Damiani Almeyda…, 2008, ill. a p. 114.