Incontro di Abramo e Melchisedec in una cornice architettonica (Progetto per scenografia)

Disegni
Antonino Grano e Giacomo Amato
fine XVII - inizi XVIII secolo
penna e inchiostro bruno, diluizioni d’inchiostro bruno su tracce di matita nera
Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
001242
Il disegno fa parte del corpus grafico di Giacomo Amato custodito nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (inv. n. 15755 /dis. 13).
D. Garstang, Giacomo Serpotta e gli stuccatori di Palermo 1656-1790, Palermo 2006, p. 103; A. Tedesco, Juan Francisco Pacheco V duca di Uceda, uomo politico e mecenate tra Palermo, Roma e Vienna nell’epoca della guerra di Successione spagnola, in La pérdida d’Europa. La guerra de Sucesión por la monarquía de España, a cura di A. Álvarez Ossorio, B.J. García García, V. León Sanz, Madrid 2007, p. 505; C. Monbeig Goguel, Dans le sillage de Walter Vitzthum: de Naples à Palerme. L’identification du “Pseudo Nicola Maria Rossi”, Antonio Grano, in Le dessin napolitain, atti del convegno a cura di S. Schütze, F. Solinas, Roma 2010, p. 162 fig. 23; S. Piazza, I complessi scultorei dell’abside della chiesa del Gesù a Casa Professa (1703-1721), in Serpotta e il suo tempo, a cura di V. Abbate, Cinisello Balsamo (MI) 2017, p. 146; A. Tedesco, Musica, architettura e arti figurative nella Palermo di Giacomo Amato e S. De Cavi, Catalogo dei disegni (Volume III), in Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia barocca, a cura di S. De Cavi, Roma 2017, pp. 113 fig. 20, 273.