Base di tavolo a muro con Scilla e Cariddi e i giganti Polifemo, Encelado ed Erice, commissionata dal duca di Veragua per sorreggere una macchina genealogica in onore della regina Maria Anna di Neoburgo

Disegni
Giacomo Amato e Antonino Grano
1696
penna e inchiostro bruno, acquerellature colorate e dorature
Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
001231
Il disegno fa parte del corpus grafico di Giacomo Amato custodito nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (inv. n. 15756 /dis. 99).
D. Malignaggi, L’effimero barocco negli studi, rilievi e progetti di Giacomo Amato conservati nella Galleria Regionale di Sicilia, in “Beni Culturali e ambientali Sicilia”, II,3/4, 1981, pp. 34-37, 42 n. 17; V. Abbate, Le vie del corallo: maestranze committenti e cultura artistica in Sicilia tra il Sei e il Settecento, in L’arte del corallo in Sicilia, catalogo della mostra a cura di C. Maltese e M.C. Di Natale, Palermo 1986, p. 59; V. Abbate, Wunderkammern e meraviglie di Sicilia e scheda II.59, in Wunderkammer siciliana, alle origini del museo perduto, catalogo della mostra a cura di V. Abbate, Napoli 2001, pp. 42, 238-239; V. Abbate, Le vie del corallo: maestranze, committenti e cultura artistica in Sicilia tra il Sei e il Settecento, in Il tesoro dell’Isola. Capolavori siciliani in argento e corallo dal XV al XVIII secolo, catalogo della mostra a cura di S. Rizzo, vol. I, Catania 2008, p. 344; V. Abbate, La grande stagione del collezionismo. Mecenati, accademie e mercato dell’arte in Sicilia tra Cinque e Seicento, Palermo 2011, p. 27; V. Abbate, La città di Amato, Aquila e Serpotta: coralità delle arti e dinamiche di gruppo, in Serpotta e il suo tempo, a cura di V. Abbate, Cinisello Balsamo (MI) 2017, p. 49; S. De Cavi, Catalogo dei disegni (Volume IV), in Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia barocca, a cura di S. De Cavi, Roma 2017, p. 356.